Stadio Artemio Franchi

Firenze (Firenze), Toscana

Descrizione


Lo Stadio Artemio Franchi di Firenze è uno dei capolavori dell’ingegneria e dell’architettura del Novecento, progettato da Pier Luigi Nervi tra il 1930 e il 1932. Realizzato interamente in cemento armato, rappresenta un esempio pionieristico di come questo materiale potesse essere usato non solo per la solidità strutturale ma anche per esprimere eleganza e leggerezza formale. Nato come “Stadio Giovanni Berta”, poi “Comunale”, assunse in seguito il nome di Artemio Franchi, in memoria del celebre dirigente sportivo.

L’impianto si inserisce nel quartiere di Campo di Marte e si distingue per una concezione innovativa degli spazi e delle strutture: la tribuna coperta, priva di pilastri intermedi, è sorretta da una pensilina sospesa che testimonia l’audacia progettuale di Nervi, mentre la rampa elicoidale esterna, con il suo andamento sinuoso, è divenuta un elemento iconico dell’intero complesso.

Con il passare del tempo, l’esposizione agli agenti atmosferici e l’invecchiamento del cemento armato hanno reso necessari interventi di manutenzione e restauro. Oggi lo stadio, sede delle partite della Fiorentina e teatro di grandi eventi sportivi e culturali, è oggetto di un importante progetto di riqualificazione volto a preservarne il valore storico e architettonico, adattandolo alle esigenze contemporanee di sicurezza, comfort e sostenibilità.

Link: https://artbonus.gov.it/174-stadio-artemio-franchi.html
Stato Progetto: chiuso
Tipologia Progetto: Manutenzione e Restauro
Data Pubblicazione: 06/06/2023
Valore Stimato: 11.119.227€

Questa opportunità ti interessa?

Contatta i referenti per maggiori informazioni o per manifestare il tuo interesse.

Richiesta Informazioni Manifesta Interesse