Il progetto riguarda il restauro della Tela di San Michele Arcangelo e Santi, databile al Seicento, attribuibile alla scuola di Pietro Novelli. Il dipinto raffigura la Madonna col Bambino, affiancata da angeli musicanti e, nella fascia inferiore, i santi Andrea, Michele Arcangelo e Francesco. È probabilmente una pala d'altare originaria della chiesa di San Francesco a Petralia Sottana ed è considerata un notevole esempio del barocchetto madonita, per eleganza stilistica e resa cromatica.
L’intervento prevede una serie di operazioni accurate e specialistiche: analisi preliminari (fotografie a varie temperature di luce, riflettografia infrarossa, fluorescenza ultravioletta, analisi stratigrafiche), velinatura, smontaggio dalla telaio esistente, foderatura con adesivi naturali, montaggio su nuovo telaio ligneo a espansione, svelinatura, pulitura, stuccatura e rasatura di lievi lacune, integrazione cromatica e infine verniciatura di protezione—tutte operazioni volte a garantire la stabilità e la leggibilità del dipinto.
Il costo totale del restauro è di 6 600 €, interamente coperto da una donazione della Fondazione Sicilia. Il progetto è attualmente in corso con raccolta fondi già conclusa e lavori in fase preliminare di attuazione.
Una volta completato, il dipinto sarà restituito alla fruizione pubblica in un luogo appropriato, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio artistico della comunità di Petralia Sottana e favorendo l’accesso culturale a cittadini e visitatori.
Contatta i referenti per maggiori informazioni o per manifestare il tuo interesse.