L’opera oggetto dell’intervento è un disegno a penna e inchiostro su carta, datato ai primi anni del XVIII secolo, che raffigura la veduta della città di Trapani e dei suoi immediati dintorni da sud. Le dimensioni sono di circa 49 x 235 cm. Si tratta di un’opera anonima che proviene dalle collezioni comunali di Trapani, pervenuta al Museo agli inizi del Novecento, oggi collocata nella sala 19. Un tempo il disegno presentava una legenda numerata posta nella parte centrale della composizione, ormai non più visibile.
Attualmente l’opera versa in uno stato conservativo critico: il supporto cartaceo appare gravemente frammentato, indurito da un collante presumibilmente animale ormai invecchiato, che ha provocato bruciature o macchie brune. La carta è incollata su tela di canapa, che è fissata ad un telaio ligneo. Sono presenti numerose lacune, sia piccole che medie, restauri passati con carta giapponese tinta, pieghe, grinze, distacchi, patine bianche e lucide dovute all’eccesso di adesivo, inchiostri sbiaditi in alcune zone e tracce di umidità e macchie. L’opera è esposta senza una teca protettiva adeguata contro le alterazioni ambientali.
L’intervento proposto comporta una serie di fasi specialistiche: test diagnostici preliminari (pH, solubilità degli inchiostri e dei collanti, analisi del supporto, prove di pulitura), rimozione del telaio ligneo, depolveratura, rimozione del particolato; pulitura della superficie con umidificazione controllata; distacco dell’opera dal supporto in tela se il collante lo permette; deacidificazione; distensione delle pieghe; nuova fodera con carta giapponese di adeguato spessore; ricomposizione delle lacune e dei laceramenti; montaggio su supporto acid-free e sistema di sospensione omogeneo. Inoltre è prevista la costruzione di una teca espositiva a parete con cornice in plexiglas, vetro frontale antiriflesso, fondo in alluminio alveolare, con illuminazione led dimmerabile, e applicazione di un impianto illuminotecnico anche per la copia novecentesca già restaurata.
L’obiettivo è garantire la conservazione dell’opera storica, migliorarne la leggibilità e proteggerla da agenti di deterioramento futuro, restituendo al pubblico un disegno ben conservato, fruibile e sicuro all’interno del museo.
Contatta i referenti per maggiori informazioni o per manifestare il tuo interesse.