Gruppo di Azione Locale
Il GAL Terre del Nisseno è un gruppo di azione locale che opera nella provincia di Caltanissetta con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale sostenibile e valorizzare le risorse del territorio. Nato per favorire la coesione tra istituzioni, imprese e comunità locali, il GAL si impegna a sostenere iniziative che incentivino l'agricoltura di qualità, il turismo responsabile, l'artigianato tradizionale e la tutela del patrimonio culturale e ambientale. Attraverso progetti finanziati principalmente nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, il GAL lavora per rafforzare l’identità locale, creare nuove opportunità occupazionali e migliorare la qualità della vita nelle aree interne. Il territorio del Nisseno, ricco di storia, natura e tradizioni, rappresenta il fulcro dell’azione del GAL, che punta a trasformare le potenzialità locali in strumenti concreti di crescita e innovazione.
Comuni: Acquaviva Platani, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Delia, Marianopoli, Mazzarino, Milena, Montedoro, Mussomeli, Riesi, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Sutera, Villalba
Anno di fondazione: 2011
Sede legale: c/o Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta (L.R. 15/2015) gi Provincia Regionale di Caltanissetta - Viale Regina Margherita n 28 - 93100 Caltanissetta (CL)
Sito web: http://www.galterredelnisseno.it/
Email: galterredelnisseno@hotmail.it, info@galterredelnisseno.it
Telefono: 0934 554516